I Fiori di Bach
permettono di rimettersi in sintonia con la propria essenza, con quelli che sono i sogni e le aspirazioni più vere.
Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell'emotività e degli stati d'animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un'influenza anche sul piano fisico.
I segnali che le emozioni danno, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l'aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.

Fin dall'antichità c'è sempre stata una stretta unione tra il micro-cosmo (l'individuo) e il macro-cosmo (il cielo, la terra, l'universo); lo stesso dicasi anche per il corpo e la mente, è sufficiente pensare solamente per un istante a come l'organismo risponde ad una paura: tensione muscolare, dilatazione della pupilla, blocco delle capacità verbali, ecc.
Tutti questi eventi mostrano come viene vissuto quell'istante, istante che non dipende solo dal corpo, ma anche e soprattutto dalla mente che percepisce quel momento come un istante in cui difendersi.

Perché proprio questa parte della pianta, cioè i fiori? In questa parte della pianta è racchiuso tutto il potenziale della pianta stessa.
Mentre le radici, il fusto e le foglie racchiudono la parte più materiale e già manifesta, e mentre il seme, ancora non manifestato, riassumere in esso tutte le caratteristiche peculiari di quella pianta, permettendo una sua riproduzione; il fiore è il ponte, il legame che simbolicamente e materialmente collega queste due parti. D'altra parte spesso, e in tante culture si è usato il fiore come simbolo d'avvenimenti ed emozioni e portatore di messaggi.
http://www.fioridibach.it/

questo sito è molto ricco di informazioni...c'è la possibilità di fare test online...
naturalmente io l'ho già fatto.
Ringrazio la nuova amica che mi ha dato lo stimolo a fare questa ricerca e...vado a fare colazione in baracchina!
Buona giornata amici, Magda

e dopo la colazione sono passata in erboristeria per richiedere il preparato che spero possa essermi utile...
contiene

Image and video hosting by TinyPic
Mimulus per il Coraggio e la fiducia
Per tutte le paure definite, conosciute.
Per le persone timide, paurose della folla, che arrossiscono facilmente. Si hanno spesso mille paure.



Image and video hosting by TinyPic
Mustard per la Felicità e la serenità
Si è improvvisamente giù d'umore, senza conoscerne la causa.
Si è come avvolti in una nube nera, che improvvisamente come è arrivata, così se ne va.




White Chestnut per la Forza di pensiero
Ci sono dei pensieri che si ripresentano continuamente, anche senza volerlo.
I problemi divengono asfissianti, in quanto la mente vi ritorna sempre.



ho già cominciato ad usare le gocce...se ne mettono un pò sotto la lingua tre volte al giorno e...vedremo cosa succede...

Le immagini pubblicate in queste pagine sono state prese nel web offerte in forma pubblica e rimangono di proprietà dei rispettivi autori. In caso foste al corrente di violazione di copyright di cui non sono a conoscenza, vi prego cortesemente di informarmi tramite messaggio privato e provvederò a rimuovere le immagini contestate,
grazie