10 Cibi per Accelerare il Tuo Metabolismo
Writer : Silvia Nava – Redazione Miadieta.it
[ 15-02-2008 ]

Con un certo tipo di metabolismo si nasce. Veloce, che permette di mangiare di tutto senza eccessivi danni, oppure lento, che ci fa mettere su chili a ogni eccesso alimentare.
In questo caso, spesso, ci si rassegna al soprappeso, perché si pensa che con un metabolismo pigro sia impossibile dimagrire. E invece no! E’ vero che si nasce predisposti a un certo tipo di storia del peso, ma è anche vero che il metabolismo si può modificare, plasmare, e condurre pian piano a trasformarsi da lenta locomotiva a scattante fuoriserie. Come?
Innanzitutto seguendo una dieta sana ed equilibrata. Il che non significa, come molti credono, a bassissimo contenuto calorico o peggio con qualche digiuno. Ogni pasto, al contrario, deve apportare il giusto dosaggio di carboidrati, proteine e anche di grassi, indispensabili per veicolare molte vitamine.
Sei sicuro che la tua dieta abituale segua queste regole? Prova a verificarlo con il Piano Nutrizionale personalizzato, che ti permettera di “registrare” e soprattutto di correggere eventuali errori.
Poi inserisci nella tua Dieta, aiutandoti anche con il database nutrizionale, i preziosissimi cibi che accelerano naturalmente il metabolismo. Ecco quali sono:

- Alghe
Favoriscono la trasmutazione di zuccheri e grassi in energia, e hanno un forte potere saziatorio.

- Caffè
Oltre a stimolare la digestione, favorisce il consumo dei grassi attraverso una serie di proprietà toniche e leggermente eccitanti, per cui alcuni studi confermano che il caffè può aumentare il metabolismo fino al 10%, sempre a patto di non abusarne

- Carota

Utilissima per le sue molteplici proprietà nutritive, lo è anche per aumentare il metabolismo, meglio se consumata cruda.

- Cicoria e Radicchio
Stimolano la secrezione della bile e intervengono nella metabolizzazione dei grassi, meglio se consumati crudi o sotto forma di infusi e brodi.

- Fragola
E' un cibo tonico che influenza positivamente reni e fegato, liberandoli dalle tossine in eccesso che rallentano il metabolismo

- Tè
Come il caffè, ha un’azione tonica e stimolante. Tra l'altro stimola la produzione dell'adrenalina, ormone che favorisce la liberazione dei grassi dai tessuti adiposi.

- Peperoncino
Spezia utilissima in cucina è indicato per aumentare il dispendio calorico dell'organismo e quindi il suo consumo di calorie.

- Rosmarino
Tra le erbe aromatiche è quella che agisce di più sul metabolismo, perchè svolge un'azione tonica ed energizzante, utile anche in situazioni di tono indebolito.

- Ravanello
Ottimo per il fegato, regola e velocizza il metabolismo con ovvie ripercussioni sulla vitalità e il consumo di calorie.

- Senape
Alcuni studi la ritengono in grado di aumentare il metabolismo fino al 25-30% e per un tempo prolungato ad alcune ore dopo l'assunzione.

Per concludere, non dimenticarti di fare sport, scegliendo quello più adatto per le tue esigenze: corsa o bici per smaltire in fretta, palestra per tonificare, aquagym per rassodare… ma anche una semplice camminata in salita, a passo sostenuto, tutti i giorni per almeno 30 minuti. Con il nuovo Diario Fitness puoi anche verificare di giorno in giorno i tuoi progressi, e scoprire che l’esercizio fisico è un ottimo metodo per tenere sempre attivo il tuo metabolismo!

Vuoi saperne di più... o meglio tutto? Scarica subito l’Ebook sul Metabolismo.
Silvia Nava – Redazione Miadieta.it
miadieta.it

Le immagini pubblicate in queste pagine sono state prese nel web offerte in forma pubblica e rimangono di proprietà dei rispettivi autori. In caso foste al corrente di violazione di copyright di cui non sono a conoscenza, vi prego cortesemente di informarmi tramite messaggio privato e provvederò a rimuovere le immagini contestate,
grazie