Thomas Kinkade

...Per i critici i suoi quadri sono kitsch, privi di sostanza, e la sua è un’arte da scatola di cioccolatini. Ma è il pittore americano vivente più collezionato. La sua arte è uno straordinario fenomeno di costume: si calcola che, negli Stati Uniti d’America, in una casa su venti sia presente almeno un quadro, una stampa o un altro prodotto registrati Kinkade. Le sue opere vengono vendute ovunque, dai supermarket alle televendite, e celebrano i valori tradizionali della famiglia e della religione.

 

image

 

image

 

image

 

Thomas Kinkade è nato nel 1958 ed è cresciuto nella piccola cittadina di Placerville, California, USA.
Kinkade, il celebre "Pittore della luce" ™ è uno dei più amati artisti dei nostri giorni. Ogni anno milioni di persone, sono ispirati dalla luce luminosa e dalla tranquilla atmosfera dei suoi dipinti, e le sue creazioni si espongono attraverso stampe, e collezioni.
Un ispirato idealista, Thomas Kinkade ritiene che l'arte ha il potere di toccare il cuore delle persone e cambiare le loro vite. Kinkade afferma che la creazione delle sue opere siano una conseguenza della sua profonda fede in Dio, che egli crede di essere il fondamento del suo lavoro.
"Nei miei quadri cerco di creare mondi di tranquillità, di gioia, e di bellezza."
I suoi dipinti sono diventati visioni di speranza e di conforto, un gradito rifugio dalle pressioni della vita moderna.
La sua complessa tecnica lo porta ad avere una grande affinità con un gruppo di pittori americani del XIX secolo noto come i Luminists. Come dice Kinkade, "Come i Luminists, Mi sforzo su tre aspetti visivi nel mio lavoro: bordi morbidi, una tavolozza calda e un generale senso di luce".
Praticamente ogni soggetto che prende forma dalla sua mano, che sia un cottage di campagna, una piccola cittadina vivace dell'America, sembra infusa di una luce raggiante. Egli è in grado di catturare un momento speciale, su tela imprimere una luce calda che suscita una nostalgia a lungo imprigionata nella nostra memoria.
Tutte le opere di Kinkade vengono riprodotte in una o più forme, compresa le litografie firmate, tele, stampe, libri, poster, calendari, copertine di riviste, cartoline, figurine, e articoli da regalo; forse nessun artista americano ha ricevuto una così ampia e popolare esposizione delle sue opere.
I dipinti e le riproduzioni vogliono comunicare profondamente con il pubblico; fornisce loro un'immagine calda e nostalgica in un complesso e spesso stressante mondo. "Se guardando le mie opere ricordato del modo in cui le cose erano una volta o forse il modo in cui potrebbero essere, allora ho fatto il mio lavoro".
http://edizioniedessae.forumcommunity.net/?t=25902723

image

Le immagini pubblicate in queste pagine sono state prese nel web offerte in forma pubblica e rimangono di proprietà dei rispettivi autori. In caso foste al corrente di violazione di copyright di cui non sono a conoscenza, vi prego cortesemente di informarmi tramite messaggio privato e provvederò a rimuovere le immagini contestate,
grazie