Reciprocità

19 Aprile 2018

Che strano! Oggi mi sono ritrovata a dire con mio marito "nella vita ci vuole reciprocità"!

Non so come mi sia uscita una frase del genere e non l'ho "urlata" litigando o sussurrata piangendo!

Per oggi avevamo programmato di andare insieme all'Assemblea Annuale dell'Associazione del Parkinson. Fin dal mattino lui ha cominciato a muoversi nervosamente per casa in attesa dell'orario per partire ed io mi sono resa conto che il suo nervosismo era terribilmente contagioso e mi sono messa a fare altro.
Ho puntato la sveglia ad un orario che mi consentisse di fare una veloce doccia e prepararmi per uscire insieme ma, mentre sistemavo amorevolmente il contenuto i un vecchio mobiletto di Pianaccio, ho realizzato che a me non interessava andare all'Assemblea.

Finito il mio lavoro, ho portato in macchina le borse stracolme per la raccolta differenziata e di già che c'ero sono andata a vuotarle!

La sveglia ha suonato mentre svuotavo la borsa della carta!

Stavo per "accelerare" e invece ho rallentato ...

in questi giorni ha piovuto "sabbia" e il mio 206 che ha già 17 anni era, anzi è ancora, tutto sporco e malconcio!

Tornata a casa ho lavato tutte e tre le borse della raccolta differenziata e lui mi ha chiesto "Non ti prepari!?"

Non avevo alcun dubbio!

"Scusa, ma non c'è bisogno della mia presenza all'Assemblea! Tu non ci sei mai quando io faccio le cose che piacciono a me! Perché io devo sempre accondiscendere a quello che vuoi fare tu!? Tu non fai mai niente insieme a me! Vedi!? Nella vita ci vuole reciprocità o non si va da nessuna parte insieme! Cosa fai tu insieme a me?"

In realtà non mi aspettavo neanche una risposta! Come la maggior parte delle volte fa, temevo che si sarebbe voltato con l'atteggiamento tipico del povero marito bastonato e, invece, mi ha sorpreso rispondendomi:

"Guardiamo la tv!"

Evvai che gioia! Allora!

Reciprocità per mio marito che reputo essere un uomo intelligente è: guardare insieme la tv!

Incredibile! 

Lui aveva già mangiato mentre io sono andata "in pigiama" a vuotare la spazzatura, così ho messo musica mentre lui finiva di prepararsi per uscire, un pentolino d'acqua sul fuoco, ho cotto delle conchigliette integrali  le ho condite con in sugo di quinoa.

Come sempre ho pranzato sul divano davanti alla tv guardando quel che piace a me e sono venuta qui davanti al computer per cercare il significato di Reciprocità:

 

Il rapporto dinamico di parità

che collega nella stessa forma o nella stessa misura

i rapporti esistenti fra due soggetti.

ok! un rapporto di fantascienza!?

vabbè! lui è andato in Assemblea, non deve "faticare" quindi può andare in autonomia e non mi sento in colpa se adesso mi guardo il Terzo Residen's Devil, vado a fare un po' di spesa e a lavarmi la macchina!!!

Le immagini pubblicate in queste pagine sono state prese nel web offerte in forma pubblica e rimangono di proprietà dei rispettivi autori. In caso foste al corrente di violazione di copyright di cui non sono a conoscenza, vi prego cortesemente di informarmi tramite messaggio privato e provvederò a rimuovere le immagini contestate,
grazie