Analisi Transazionale

Nel linguaggio dell'A.T. i modi premurosi con i quali dobbiamo trattare le nostre parti O.K. della personalità (tutti ne abbiamo) si chiamano carezze. Le carezze non devono considerarsi un inutile spreco di energie: le carezze che riceviamo dagli altri ( sorrisi, strette di mano, regali, carezze fisiche, attenzioni particolari) sono importanti in quanto soddisfano il nostro bisogno di ricevere rinforzi e stimolazioni, ma forse ancor di più sono indispensabili le carezze interne, cioè quelle che partono dal nostro pensiero, dalla rievocazione di scene positive, dalle nuove idee o dalle fantasie.

L'individuo, quando riceve delle carezze, sia interne che esterne, le gradisce e le utilizza nello stesso modo : ecco perché non dovremmo stare sempre ad aspettare il riconoscimento degli altri, ma cercare di farci coraggio da soli, tentando di mantenere il nostro equilibrio psichico, 'carezzandoci internamente'. Come si può tradurre tutto ciò in fatti? Ad esempio concedendosi nella giornata dei momenti per ascoltare buona musica, vedere un bel film, visitare un luogo interessante, ecc.

Secondo l'Analisi Transazionale tutti gli individui hanno una personalità positiva, che a volte emerge con facilità, mentre altre volte necessita di aiuto : le parti buone all'interno vanno cercate e trovate, ma poi anche curate, nutrite, 'carezzate'. Questo tipo di ricerca interiore coinvolge la persona e la illumina in un produttivo processo di auto-realizzazione personale.

Le carezze vanno date anche agli altri. Presupposto della teoria è infatti che non solo Io sono O.K., ma anche tu sei O.K. Partendo da questo punto di vista, quando si ha a che fare con un'altra persona, si dovrebbe sempre cercare di individuare le sue parti O.K.

Lo scopo dell'analisi transazionale è quello di scoprire in ogni individuo la componente, Genitore, Adulto o Bambino, che sottende ogni sua espressione, sia essa di stimolo o di reazione. Per fare ciò si debbono analizzare molte indicazioni, che comprendono le parole utilizzate, il tono della voce, il gestire e le espressioni del volto. Altrettanta importanza ha il ‘copione’, che si crea attraverso le esperienze già vissute e che porta l'individuo a seguire strade già tracciate, in modo da farlo sentire più sicuro, ma anche limitando in parte le possibilità di un pensiero divergente, che riesca a trovare soluzioni nuove a problemi vecchi e nuovi. ...

http://www.psicolinea.it/t_t/analisi_transazionale.htm

 

 

 

curiosando nella pagina web di "psicoinlinea" ho trovato una serie di test...
ne ho fatto subito uno e il risultato è veramente gradevole e gratificante
http://www.psicolinea.it/t_q/comunicazione...cosa_ne_sai.htm

67-100 punti Sei una persona affascinante, con uno stile di conversazione brillante, capace di influenzare le scelte altrui. Il tuo futuro potrebbe essere nella politica : pensaci !

azz! devo avere sbagliato mestiere!!!! :wub:

Le immagini pubblicate in queste pagine sono state prese nel web offerte in forma pubblica e rimangono di proprietà dei rispettivi autori. In caso foste al corrente di violazione di copyright di cui non sono a conoscenza, vi prego cortesemente di informarmi tramite messaggio privato e provvederò a rimuovere le immagini contestate,
grazie